Trivoli Fabio
Fabio Trivoli nasce a Lecco il 17 Maggio 1966. Vive a Mandello Del Lario una vita serena fino all’età di cinque anni quando cade vittima di un incidente stradale che compromette il suo arto superiore destro.
La carriera
Trivoli Fabio da sempre pratica sport a livello amatoriale finchè nel 1990, dopo essersi sposato con Antonella, incontra la passione per la bicicletta. Inizialmente, però, Fabio pratica questa sua passione come un gioco, un passatempo, un modo per stare insieme con gli amici. Poi, nel 2000, la svolta. Entra a far parte della nazionale italiana Disabili migliorando sempre più, grazie anche al suo carattere grintoso e uno spirito combattivo. E’ soprannominato Fesi, e corre per le Fiamme Azzurre (Polizia Penitenziaria), dopo aver indossato i colori del Bike Team Mandello (del quale è vicepresidente) e dell'Oltretutto '97. Nel 2003 partecipò ai campionati europei di Teplice-Praga, dove ottenne una medaglia d'argento (chilometro a cronometro) e due di bronzo (cronometro e inseguimento individuale) nella categoria LC1. Il sogno di Fabio si avvicina, fino a diventare realtà.
Atene 2004,Sidney 2008
L'anno seguente, nel 2004, viene convocato e partecipa ai XII Giochi paralimpici estivi di Atene, vincendo una medaglia d'argento e una di bronzo.Nel 2008 tornò a vincere ai XIII Giochi paralimpici estivi, stavolta a Pechino, dove esordì bissando il bronzo nell'inseguimento individuale e continuò aggiudicandosi un altro bronzo nella crono su strada e un oro nella gara in linea sempre su strada.
Campionati Mondiali
Fabio non è riuscito a conquistare una medalia d’oro anche ai mondiali ma vanta tre medaglie di bronzo nella gara a cronometro (Altestadt 2002,Aigle 2004,Bordeaux 2005) e una d’argento nella specialità partenza in linea (Bordeaux 2009).
Medagliere Olimpico
- Argento e bronzo : Atene 2004
- Oro e due bronzi : Pechino 2008
Curiosità
In seguito alle vittorie di Pechino, è stato insignito del titolo di Commendatore della Repubblica per mano del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ed ha ottenuto il collare del CONI, massima onorificenza in ambito sportivo italiano. Attualmente ha 45 anni ed è ,inoltre, vicepresidente del Bike Team Mantello.