Tofoli Paolo
IMMAGINI
Paolo Tofoli (Fermo,14 agosto 1966) è un ex pallavolista e allenatore di pallavolo italiano. Attualmente allena la squadra Azzurra Alessano che milita nel campionato italiano maschile di Serie A2.
Club
Paolo Tofoli dopo aver mosso i suoi primi passi in età adolescenziale in Serie B con il Fano, appena maggiorenne nel 1984 passa in Serie A con la Petrarca Pallavolo. Negli anni novanta arriva il salto di qualità che lo porterà a vestire la maglia del Treviso prima, vincendo tra l'altro: 2 Scudetti, 1 Coppa Italia e, in ambito internazionale: 1 Champions League, 1 Coppa delle Coppe, 1 Challenge Cup e 1 Supercoppa Europea. Invece con la Piaggio Roma poi continua il sodalizio vincente conquistando: 1 Scudetto, 1 Coppa delle Coppe e 1 Challenge Cup.
Nazionale
Tofoli si contraddistingue in maniera molto positiva anche in ambito Nazionale facendo parte dell'omonima squadra sin dal Maggio 1987 dove fece il suo esordio. E' principalmente ricordato per essere uno dei pilastri inamovibili della (Generazione di Fenomeni) guidata da Julio Velasco, termine coniato per indicare la Nazionale Italiana di Pallavolo che dal 1989 al 2000 riusci a spezzare lo strapotere delle nazioni dell'est europa dando vita ad una serie di successi senza precedenti e difficilmente ripetibili nell'ambito di uno sport di squadra ,inclusi tre campionati mondiali consecutivi, di cui ne vinse due, lo storico a Rio De Janeiro e quello ad Atene rispettivamente nel 1990 e 1994.
Allenatore
Intraprende la carriera di allenatore nella stagione 2010/11, ingaggiato dalla Robursport Volley Pesaro in A1 femminilecon cui conquista la Supercoppa Italiana 2010, ma viene poi esonerato nel corso dell'annata successiva. Nel campionato 2012/13passa ad allenare il Volley Brolo, società siciliana partecipante al campionato nazionale maschile di Serie A2. Al termine della stagione, dopo aver raggiunto la salvezza con la formazione isolana, lascia l'incarico per assumere quello di viceallenatore della nazionale femminile, dove rimane per la sola estate 2013. Nell'estate 2013 accetta l'offerta della formazione di Serie B1 della Tuscania Volley, raggiungendo nella prima stagione la promozione Serie A2 e guidando nei due anni successivi la squadra laziale nel secondo campionato nazionale. Nell'annata 2016/17 siede sulla panchina della formazione senese dell' Emma Villas Volley La stagione seguente è allenatore dell' Aurispa Alessano.
Fonti
- Wikipedia
- Silvio Rossi: Paolo Tofoli, il fuoco e la poesia
- Corriere dello Sport
- Lega Volley