Tocci Giovanni
GIOVANNI TOCCI ( Cosenza, Rende, classe 1994) è un tuffatore italiano atleta del centro sportivo dell'esercito.
Carriera
Giovanni tocci : Nato il 31 agosto 1994. La sua famiglia è originaria di Rende (Arcavacata) in provincia di Cosenza . Qui l'atleta si è cresciuto e formato grazie ai genitori Gabriele e Liberata.Ha fin da bambino riscontrato la passione per lo sport in particolar modo per il nuoto.All'età di 4 anni rimase incantato per il mare della sua terra e, pur non sapendo nuotare, amava tuffarsi fra le onde suscitando grande preoccupazione ai suoi genitori che decisero di iscriverlo in piscina: da qui cominciò a prendere vita il suo talento vincendo dopo il primo anno le gare di fine semestre . Essendo un bambino molto iperattivo , non si accontentò di limitarsi alle gare di solo vasche, ma guardando i ragazzi della piscina accanto eseguire tuffi da trampolini e/ o piattaforme , decise di intraprendere questa nuova esperienza con un po di preoccupazione vista la difficoltà di esecuzione e la sua giovane età. Qualche mese aveva intenzione di abbandonare ma fu motivato dal suo istruttore che credette da subito in lui. La gara fu un successo , dopo la seconda prova nazionale, si qualificò alla fase finale di Milano , portando a casa la vittoria. Da quel momento la sua passione per i tuffi trovò modo di esistere e , alla sola età di 14 anni vestì per la prima volta la maglia della nazionale in vista dell'europeo giovanile a cui non ha potuto partecipare a causa di un infortunio alla spalla.
Nel 2009: partecipò all'europeo giovanile di Budabest vincendo la gara da 1 metro.
Nel 2010: vinse la medaglia d'argento all'europeo di Helsinki e partecipò al mondiale giovanile senza però ottenere i risultati sperati .
Nel 2011: vinse l'oro sempre all'europero giovanile da 1 metro , il bronzo da 3 metri e 3 metri sincronizzato all'europeo di Graz. Nello stesso anno si qualificò 4° alle olimpiadi giovanili di Singapore , raggiungendo la medesima posizione al mondiale in Arizona.
Il 2013: fu un anno difficile per l'atleta poichè il passaggio dalla nazionale giovanile a quella nazionale , suscitò in lui una forte crisi sportiva che lo fece pensare al ritiro. Ebbe però il supporto della sua famiglia che permise al campione di rimettersi in gioco.
Dopo diverse partecipazioni a livello Europeo e Mondiale, nel Febbraio del 2016 ci fu la gara di qualificazione per le Olimpiadi. Quest'ultime si disputarono nella setssa piscina dei giochi Olimpici perciò provoco all'atleta forte emozione. Parteciparono alla fase eliminatoria in 33 coppie e solo le prime 12 ebbero accesso alla finale che ottenne proprio l'atleta con l'eliminazione delle coppie Francesi e Austriache . I posti per la qualificazione furono solo 6 e Tocci raggiunse il 5° posto. Nello stesso anno vinse la medaglia d'argento all'Europeo di Londra e ad Agosto arrivò 6° alle olimpiadi di Rio. Il risultato lo qualificò anche alle WORDS SERIES ( torneo di tuffi in cui gareggiano gli atleti più forti al mondo )
L' anno successivo nel 2017 vinse il bronzo al Mondiale di Budapest e nel 2018 l'argento all'Europeo di Glasgow.
Fonti
Intervista diretta all'atleta Giovanni tocci