Szabo Matyas
IMMAGINi
Szabo Matyas nasce il 19 agosto 1991 in Romania è uno schermidore naturalizzato tedesco.
Ha iniziato a praticare scherma alla tenera età di quattro anni a Dormagen, in Germania, e ha partecipato al suo primo torneo a nove anni. Ha iniziato cosi presto poiché i genitori erano entrambi schermidori che hanno gareggiato ai giochi olimpici, i suoi genitori influenzarono molto la carriera di Matyas dove il padre Vilmos Szabo era anche il suo coach. La sua specialità è la sciabola, Ha conquistato una medaglia di bronzo nei campionati europei di scherma di Legnano del 2012 e di Strasburgo del 2014 nella gara di sciabola a squadre. Vince la medaglia d'oro a squadre nei campionati mondiali di scherma di Kazan del 2014.
Nel 2015 conquista la medaglia di bronzo nella sciabola a squadre ai mondiali di mosca, nello stesso anno vince la medaglia d’oro nella sciabola a squadre agli europei di Montreux; sempre a livello europeo vince nel 2018 a Novi Sad una medaglia di bronzo e nel 2019 a Düsseldorf una medaglia d’oro nella sciabola a squadre.
Alle Olimpiadi del 2016 a Rio de Janeiro è stato uno dei cinque atleti a portare la torcia olimpica attraverso il villaggio degli atleti prima della cerimonia di apertura. Sua madre Reka rappresentava la Romania nella scherma. Ha vinto il team bronzo e il team silver rispettivamente ai Giochi olimpici del 1992 e 1996. Anche suo padre Vilmos ha rappresentato la Romania nello sport, vincendo il bronzo nella sciabola a squadre ai Giochi olimpici del 1984 a Los Angeles. Ha anche allenato la squadra tedesca di sciabole maschili. Al momento Matyas ambisce a competere alle olimpiadi del 2020 a Tokyo e continua a portare avanti il suo motto “la scherma è una vita pura per me”.
Fonti
- Wikipedia;
- International Fencing Federation ;