Segundo Fonst Ramón
IMMAGINI
Ramón Fonst Segundo (L'Avana, 31 agosto 1883 – L'Avana, 9 settembre 1959) è stato uno schermidore e dirigente sportivo cubano, vincitore di quattro titoli olimpici.
Le origini e i primi successi
Se è vero che la scherma moderna ha creato i suoi miti ed i suoi campioni, Ramón Fonst Segundo fa parte della prima schiera come illustre capostipite. Prima che si affermasse il mito Italiano Nedo Nadi, Ramón Fost era già considerato “leggendario”. Questa sua fama ha oltrepassato la barriera del tempo, ed ancora oggi tutti lo ricordano. Il suo primo maestro di scherma fu il padre: Filiberto Fonst, che gli insegnò le basi della scherma presso il Club Gimnástico. La caratteristica che Ramón mise in mostra fu il "colpo in tempo", favorito dalle sue braccia molto lunghe. A soli 11 anni, ha vinto il campionato di lamina di Francia e da quel momento in poi fino alla sua ultima competizione, con 55 anni, ha raccolto successo, fama e fatto la storia della scherma per il suo paese natale.
La partecipazione alle olimpiadi e l'affermazione internazionale
Nel 1900 a Parigi perfezionò la sua tecnica schermistica. La sua prima olimpiade fu proprio nel 1900 alla Olimpiade di Parigi dove mise in mostra tutta la sua classe, aggiudicandosi la medaglia d'oro nella spada a soli 17 anni. In finale sconfisse il favorito nonché l'idolo di casa Louis Perrée, considerato come il più grande spadista al mondo. Nella stessa edizione conquistò anche la medaglia d'argento della categoria “Dilettanti e Maestri”, fu sconfitto in finale dal maestro francese Albert Ayat, fu suo maestro per molti anni. Dopo quel successo ne seguirono altri e tra tutti ci fu la conquista del “Campionato Internazionale di Parigi” del 1904, allora la massima manifestazione mondiale di scherma. Nello stesso anno si consacrò alla Olimpiade di St. Louis. In quella edizione riconquistò il titolo nella spada individuale, in finale si affermò sullo statunitense Charles Tatham, si aggiudicò le medaglie d'oro anche nel Fioretto sia individuale che a squadre contro la rappresentativa U.S.A. Questo rappresentò il massimo trionfo dell'atleta cubano. Conseguì un filotto di vittorie che pochi schermitori nella storia sapranno ripetere. La sua classe, la sua tecnica, la sua intelligenza, lo hanno portato ad avere una lunghissima carriera, sempre ad alto livello infatti basti pensare che durante la seconda olimpiade parigina, nel 1924 a 24 anni di distanza dalla prima riuscì ancora a classificarsi al 15º posto su 67 spadisti in gara. La sua avventura olimpica si concluse con la gara a squadre, dove nella "poule two" dei quarti di finale, la nazionale cubana venne sconfitta per 11 vittorie a 5 dalla selezione portoghese e le cinque vittorie cubane furono ottenute tutte da Ramon Fonst. I successi in campo Internazionale furono replicati anche nel proprio continente, dove diede grande impulso a questa disciplina e infatti ha contribuito attivamente per la realizzazione dei primi campionati dell'America Centrale nel 1926 in Messico. In questa occasione mise ancora in mostra, qualora ce ne fosse bisogno, le sue doti aggiudicandosi tutti e tre i concorsi: Fioretto, Sciabola e Spada. Nel 1930 rivinse i titoli di Fioretto e Sciabola senza subire nemmeno una stoccata, un record ineguagliabile. In questi campionati ci fu la sua ultima apparizione agonistica, nel 1938 a Panama, vincendo ancora il titolo a squadre nella Spada e l'argento individuale nel Fioretto. Ramon Fonst non dedicò la sua vita solo alla scherma infatti si cimentò con successo anche nella boxe, nel ciclismo e nel tiro a volo.
L'attività come dirigente
Dopo avere terminato la sua attività agonistica, si dedicò alla parte organizzativa della struttura sportiva cubana, divenendone il presidente del locale comitato olimpico dal 1941 al 1946. Ebbe anche incarichi di governo, affidatigli da Fidel Castro, nell'ambito dell'amministrazione sportiva. Si spense nella capitale L'avana il 9 settembre 1959. Roman Fonst fu una figura di spicco dello sport cubano infatti fu il primo atleta a vincere una medaglia d'oro alle olimpiadi e il governo ha deciso di intitolargli alla memoria il modernissimo Palasport che sorge a pochi chilometri dall'aeroporto della capitale cubana.
Palmares
- Giochi olimpici: 5 medaglie
-4 ori (spada individuale 1900; spada individuale, fioretto individuale, fioretto a squadre 1904)
-1 argento (spada dilettanti e maestri 1900