Schmeichel Peter
IMMAGINI
Peter Bolesław Schmeichel nasce a Gladsaxe il 18 Novembre 1963 é un ex calciatore danese di ruolo portiere. Nato da madre danese e padre polacco, i quali gli permettono fin da subito di giocare, piazzandolo in porta, ma spesso gli allenatori gli permettono di avanzare durante i calci piazzati per la sua straordinaria elevazione, che gli regalerà anche 13 gol in carriera. É considerato anche uno dei portieri più forti della storia del calcio, tanto che nel 1992 é divenuto campione europeo con la Danimarca.
Caratteristiche tecniche
Oltre al suo stacco di testa imponente, Peter possedeva un’agilità pazzesca nonostante la sua possenza fisica. Leader indiscusso della propria squadra, il quale aveva anche la capacità di far ripartire l’azione dalla propria area grazie alla precisione e la potenza dei suoi rinvii.
Carriera
Peter Bolesław Schmeichel comincia a giocare nelle giovanili del Hvidovre nel 1983, poco dopo riceve una maglia da titolare in prima squadra dimostrando anche la sua grande sicurezza tra i pali. Per 3 anni milita con questa maglia realizzando, addirittura all’età di 20 anni, ben 6 gol. Nel 1986 la squadra più prestigiosa danese, il Brøndby, lo acquista e Peter continuerà ad avere successo. Con questa maglia vincerà 4 campionati danesi e sfiora l’impresa di arrivare in finale di Coppa UEFA nel 1991. A fine stagione un manager scozzese di una delle più rinomate e titolate squadre inglesi lo acquista per la cifra misera di mezzo milione di sterline, stiamo parlando del Manchester United. Sir Alex Ferguson affermò di aver compiuto l’affare del secolo, e così fu. Il colosso danese con la maglia dei Red Devils raggiunge l’apice della sua carriera, divenendo il fautore principale dei successi del Manchester negli anni 90. Importanti i 5 campionati inglese vinti in 8 anni di Manchester, altrettanto importanti le coppe di lega e di Inghilterra, ma sicuramente indimenticabile la finale di Champions League del 1999 contro il Bayern Monaco, con un gol di Solskjaer all’ultimo minuto su calcio d’angolo e Peter ovviamente era presente in area. Quella fu l’ultima partita con i Red Devils per Schmeichel, il quale nell’anno seguente passò allo Sporting Lisbona, vincendo anche lì il campionato. Nel 2001 torna in Inghilterra, militando nell’Aston Villa e divenendo il primo portiere a segnare un gol in Premier League. L’anno seguente, la sua scelta sbalordisce tutti, Peter accetta di giocare per il Manchester City e decide di chiudere qui la sua carriera. Nei due derby disputati contro lo United, Schmeichel esce imbattuto e per molti viene accusato di tradimento alla maglia. Tradimento però perdonato da molti per gli enormi successi che ha regalato allo United. Nel 2003, all’età di 40 anni si ritira.
Nazionale
Primatista di presenze con la maglia della Danimarca, ben 129, gioca dal 1987 al 2001 con la nazionale partecipando al mondiale del 1998 e agli europei dal 1988 al 2000. Nel 1992 avviene il suo maggior successo con la nazionale, ovvero la vittoria dell’europeo contro la Germania. In quell’edizione la Danimarca non doveva partecipare, ma per i conflitti nei Balcani, venne chiamata a sostituire la Jugoslavia. Come sempre Peter fu protagonista con le sue grandi parate, soprattutto per il rigore parato in semifinale a Van Basten. Chiude la sua carriera in nazionale nel 2001.