Schenker Zoltán Ozoray

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Zoltàn Orozay Schenker nacque a Váradszentmárton, Ungheria il 13 ottobre 1880, è stato un ungherese olimpico di sciabola e fioretto schermidore ,che ha vinto tre medaglie olimpiche.

Carriera

Nel 1912 alle Olimpiadi estive a Stoccolma, all'età di 31, Schenker ha vinto una medaglia d'oro nella gara a squadre di sciabola, e quarto posto nella sciabola individuale. In stagnola individuale, è stato eliminato in semifinale.
Nel 1924 alle Olimpiadi di estate a Parigi all'età di 43 anni, ha vinto una medaglia di bronzo in un foglio di squadra e una medaglia d'argento nella sciabola a squadre. In singoli eventi, Schenker quarto posto nella sciabola individuale ed è stato eliminato al primo turno in un foglio singolo. Schenker anche gareggiato in fioretto individuale alle 1928 Olimpiadi estive di Amsterdam, all'età di 47 anni, dove ha raggiunto le semifinali, ma ha perso la medaglia di bronzo collega ungherese János Garay.
Schenker è stato anche un autore sulla scherma. E 'autore di Un moderno Magyar kardvívás (Sport Lap és Könyvkiadó, 1956), Säbelflechten (Corvina, 1961), e co-autore Szermierka na szable con Adam Papée e Tadeusz Friedrich. Morì a Budapest , in Ungheria, nel 1966.