Rummolo Davide

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Davide Rummolo nasce a Napoli il 12 novembre del 1977. Ex nuotatore ranista,dove ha avuto maggiore successo nei 200m vincendo la medaglia di bronzo a Sydney,ai giochi olimpici.

La carriera


Nel 1994 Davide Rummolo esordisce ai campionati giovanili e successivamente vince il suo primo titolo nei 100m.Dopo qualche anno tra il 1997/1998 viene seguito dall’allenatore Raffaele Avagnano con il risultato di migliore duecentista,debuttando in nazionale ai giochi del Mediterraneo che si tennero a Bari. Il primo passo della carriera a livello internazionale è nel 1999,in occasione degli europei di Istanbul seguito dall’allenatore Riccardo Siniscalco,dove si classificò quinto nella finale dei 200m rana. Sconfitto nel 2000 ai campionati italiani di primavera da Fioravanti che nuotò i 200m rana in 2’15,62” contro i 2’16,45”di Davide.Nei campionati italiani estivi di Monfalcone il verdetto fu ribaltato,Rummolo vinse sul piemontese. Tra le due competizioni Rummolo aveva guadagnato una brillante finale nei campionati europei di Helsinki,destando ottima impressione nei turni eliminatori. Tuttavia qualcosa non andò per il verso giusto e l’azzurro,in finale,arretrò all’ottavo posto con 2’17,20”.La vittoria di Monfalcone convinse il commissario Castagnetti a convocare Rummolo per le olimpiadi di Sydney.Il 19 settembre 2000,gli azzurri impegnati nella gara dei 200m rana,vissero un incredibile giornata nella piscina olimpionica del Sydney International Acquatic Center. Rummolo dominò il turno eliminatorio dei 200m con un fantastico primato italiano di 2’12,75” salendo cosi al secondo tempo assoluto. Rummolo diede seguito alle straordinarie prove dei turni eliminatori conquistando un fantastico bronzo nei 200m .Nel 2001 ai campionati primaverili Rummolo fu secondo,acquisendo il diritto di partecipare ai mondiali di Fukuoka. Qui giunse ben deciso a difendere al meglio il proprio bronzo olimpionico:effettivamente si ripeté ai suoi massimi livelli cronometrici,nuotando in finale in 2’12,89”,un risultato buono,ma gli consenti soltanto il settimo posto. Rummolo non si scoraggiò e affrontò i giochi mondiali universitari,a Pechino dal 23al29 Agosto,ottene una vittoria di grande spessore nei 200m rana. Il 2002 per Rummolo fu un’annata perfetta:conquistando i 2 titoli continentali dei 200m,il primo in estate a Berlino e il secondo in inverno a riesa.Furono i suoi 2 titoli italiani assoluti della stessa distanza in vasca da 50m. Il massimo della stagione fu la finale dei 200m rana a Berlino.Dopo la conquista del titolo europeo dei 200m,Rummolo offri il consueto spettacolo di una tecnica e qualità,con la sua rana fluida ed efficace e la solita perfetta distribuzione dello sforzo,avversari importanti furono mortificati da distacchi ragguardevoli. Rummolo conquistò cosi il primato italiano con 2’07,70”.

Dopo il ritiro


Si è laureato nel 2002 all’ISEF di Napoli con una brillante tesina sulla preparazione nel nuoto a rana. Davide Rummolo si ritirò dopo la stagione nel 2004,adesso è tesserato per il C.S. Carabinieri di Napoli e per il Circolo della Canottieri Napoli.

Sitografia


  • Wikipedia;
  • Enciclopedia dello sport