Rodman Dennis Keith

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Dennis Keith (The Worm) Rodman, nato a Trenton il 13 maggio 1961, nel New Jersey, È un ex cestista professionista nella NBA , attore e wrestler statunitense. L'All Star, ha vinto cinque titoli NBA con i Detroit Pistons e i Chicago Bulls, 2 volte il premio di miglior difensore della lega e per sette anni consecutivi miglior rimbalzista della NBA. Considerato da molti uno dei migliori rimbalzisti di tutti i tempi.

Biografia

Cresce a Oak Cliff, uno dei quartieri più poveri di Dallas. E’ il più piccolo dei 3 figli che mamma Shirley crescerà da sola dopo che il padre, Philander, scappò da casa quando Dennis ha poco meno di tre anni. Rodman rivide il padre solo dopo aver raggiunto il suo status in NBA, 25 anni più tardi.

High School

In Gioventù Rodman non aveva un'altezza “adeguata” al gioco della pallacanestro, non prese nemmeno parte alle selezioni della squadra del suo liceo. Questo periodo della sua vita è un susseguirsi di continui guai e problemi, fino all'arresto per un furto “goliardico” in una gioielleria avvenuto all'aeroporto di Dallas dove lavorava come elettricista.
Dopo quest'ultimo episodio, i rapporti già tesi con la madre, portarono la stessa a cacciarlo di casa.

Salvato dal Basket

Rodman viveva per strada dormendo occasionalmente a casa di amici, nel loro giardino e nei parchi comunali.
Dopo il diploma la sua vita mutò radicalmente crebbe oltre 20 centimetri raggiungendo circa i 2 metri.
Passò un anno al Cooke County Junior College di Dallas, prima di ricevere una borsa di studio nel 1983 per il basket alla Southeastern Oklahoma State University.
Conobbe in un campo da basket Bryne Rich, divennero sempre più intimi fino al trasloco definitivo di Rodman nella villa di Rich, questo segna un punto di svolta nella vita del giovane Dennis.
Da Junior e Senior del college è stato miglior rimbalzista al livello nazionale nel 1985 (16,1 RP) e nel 1986 (17,8 RP). Si rende eleggibile per il Draft del 1986 dove viene scelto nel secondo turno dai Detroit Pistons, l'atletismo esplosivo di Rodman si fondeva perfettamente nella squadra guidata all'epoca da Isiah Thomas e Joe Dumars, famosi per il loro gioco rude e spigoloso, per questo mix di astuzie e fisicità guadagnarono l'etichetta di “Bad Boys”.
Nel 1987 arrivarono in finale di Conference contro i Celtics di Larry Bird uscendone sconfitti, nonostante le grandi prove difensive di The Worm contro Bird.
Nel 1988 l'apporto difensivo di Rodman salì ancora portando i Pistons a superare lo scoglio Celtics nella finale di Conference, perdendo le Finals ad opera dei Lakers di Magic. I tempi sono ormai maturi e appena un anno dopo i “Bad Boys” conquistarono il loro primo titolo NBA, superando gli emergenti Bulls di His Airness, nella finale di conference e prendendo la rivincita sui Lakers. Il 1990 è il prologo del titolo back to back condito con il record di vittorie della franchigia, 63.
Gli anni a seguire Rodman guidò con medie fuori dall'ordinario le classifiche dei rimbalzisti, con un picco di oltre 18 RP nel 1992, non servì a portare il terzo titolo a Detroit.
Il 1993 ci fu uno smantellamento della squadra che disintegrò le certezze e la fragile stabilità raggiunta da Rodman, che lo portarono quasi al gesto estremo del suicidio nel parcheggio dell'arena, fortunatamente si addormentò con la pistola carica dopo aver scritto un biglietto di addio.

Rimbalzista in affitto

Fu ceduto a San Antonio dove si afferma specialista della disciplina del rimbalzo al pari di specialisti come Bill Russel e Wilt Chamberlain (molto più alti e fisicamente dotati), mostrando abilità istintive sempre più raffinate nella predizione della traiettoria della palla. Sono qui che gli eccessi di Rodman si fanno insopportabili per la dirigenza Spurs, le scappatine sempre più frequenti e la love story altamente pubblicizzata con Madonna, portarono al suo allontanamento.
Nella rinegoziazione dei contratti viene ceduto ai Bulls per sostituire Horace Grant, qui viene guidato “dall'amore tecnico della sua vita” Phil Jackson Head coach dei Bulls che semplicemente ignora le sue estreme provocazioni.
Tra il 1995 e 1998 con Scottie Pippen e Michael Jordan compone una delle squadre universalmente conosciute tra le più vincenti di tutti i tempi, vincendo tre titoli consecutivi, aiutando ad affermare ancora di più il basket come sport globale.
Questo periodo a Chicago mette ancor di più al centro del palcoscenico Rodman, pubblica la sua biografia presentandosi vestito da donna per rivelare il suo desiderio nascosto di aver voluto essere donna, organizza un matrimonio sposandosi con se stesso, prende a calci un fotografo venendo espulso 11 partite, vola a Las Vegas sparendo per giorni dei Play-Off, sposa senza essere capace di intendere e volere per 9 giorni Carmen Electra, simula infortuni per sparire e comparire sul ring della World Wrestling Entertainment. Nessun atto sembrava troppo oltraggioso e nessun palco era troppo grande per Dennis Rodman.

Curiosità

- Phil Jackson nel giorno della sua laurea ad honorem ha definito Rodman l'atleta più atleticamente dotato che abbia mai allenato.
- Ha posato nudo per la PETA (organizzazione a sostegno dei diritti animali) sotto lo slogan “Think Ink Not Mink”.
- Rodman ha anche attirato l'attenzione internazionale per le sue visite in Corea del Nord e la sua successiva amicizia con il leader nordcoreano Kim Jong Un grande tifoso di Rodman.
- The Worm, nasce dai movimenti scattanti e flessuosi mentre si divertiva a giocare a flipper da bambino che ricordavano un verme.

Fonti

- https://dennisrodman.com/biography/
- https://www.nbapassion.com/nba/approfondimenti/dennis-rodman-ecco-le-curiosita-piu-bizzare-su-the-worm-165001/
- https://www.basketinside.com/nba/rubriche-nba/vite-da-nba-dennis-rodman-storia-di-un-bad-boy/
- https://www.sportfair.it/2019/09/nba-dennis-rodman-tentativo-farla-finita-scrissi-ultima-lettera-ero-macchina-con-pistola/971247/ - https://it.wikipedia.org/wiki/Dennis_Rodman
- Sky Sport Buffa Racconta Michael Jordan