Occhiuzzi Diego

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Caratteristiche fisiche


  • Altezza: 1,80 m
  • Peso: 80 kg

Biografia


Diego Occhiuzzi è nato a Napoli il 30 Aprile 1981, è un ex schermidore italiano della specialità della sciabola. Era allenato dal maestro Leonardo Caserta presso il circolo nautico Posillipo di Napoli. Il 19 novembre 2013, sua moglie Valeria ha dato alla luce Aurora, e Diego è diventato papà per la prima volta. All’età di 14 anni ha dovuto lasciare la sua città,Napoli, per partire per il mondo, dove ha iniziato a scoprire posti nuovi e a provare nuove, forti emozioni. Ha annunciato il ritiro della sua carriera a giugno del 2008.

Medaglie


Facente parte della 1° squadra nazionale fin dalla categoria giovanile, ha ottenuto numerosi successi in Coppa del Mondo, Campionati Europei e Mondiali. Alle Universiadi di Smirne del 2005, vince la medaglia di bronzo a squadre. Alle Olimpiadi di Pechino 2008 , vince la medaglia di bronzo nella prova di sciabola a squadre. Al campionato europeo di scherma 2010 tenutosi a Lipsia, ottenne la medaglia d’oro a squadre. Qualificatosi alle Olimpiade di Londra 2012, Occhiuzzi accede alla finale della sciabola individuale e successivamente viene battuto in finale e si aggiudica la medaglia d'Argento. Alle Olimpiadi di Londra vince pure la medaglia di bronzo nella gara a squadre di sciabola. Ai Mondiali di Mosca 2015 vince la medaglia di Oro nella gara a squadre. Ha partecipato anche alle Olimpiadi di Rio 2016 nella sciabola individuale. Lo sciabolatore napoletano, ha conquistato 4 secondi posti e 10 terzi posti nel circuito di Coppa del Mondo, oltre a cinque titoli europei e un titolo mondiale a squadre.

Onorificenze


Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2008 e Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2013 , entrambi di iniziativa del Presidente della Repubblica.

Altri progetti


Ha fondato un'associazione denominata “Milleculure” per progetti sociali in ambito sportivo, di cui Occhiuzzi è presidente, composta da un gruppo ricco di competenze e passioni diverse. Diego Occhiuzzi è il 1° Aviere Capo arruolato in Aeronautica Militare nel mese di agosto 2002 in qualità di volontario in ferma annuale e successivamente in volontario in ferma breve dal mese di maggio 2005.

Sitografia