Mancini Camilla
IMMAGINI
CARATTERISTICHE FISICHE
- Altezza: 1,77 m
Camilla Mancini, nata a Roma il 10 Giugno del 1994, è una schermitrice italiana specializzata in fioretto che gareggia per le fiamme gialle. La sua formazione ha inizio nella scuola di scherma di Anzio a soli 5 anni, arriva poi a Frascati nel 2006 a 12 anni. Pur essendo molto giovane ha già 16 anni di scherma alle sue spalle con 52 trofei totali.
CARRIERA
Ha partecipato con gli under 20 a Mondiali, Europei e Giochi della Gioventù ottenendo sempre ottimi risultati. Nel 2017 a Lipsia c’è stato il suo esordio ai Campionati del Mondo, in cui ha ottenuto i suoi risultati migliori: 6^ individuale e Oro a squadre. Era affiancata da Arianna Errigo, Alice Volpi e Martina Batini. Hanno sfidato la Germania in semifinale ottenendo un risultato di 45-34. Hanno poi battuto gli Stati Uniti in finale con score 45-25.
Ha ottenuto l’oro a squadre anche ai Campionati Europei 2018. Nella formazione era affiancata da Arianna Errigo, Alice Volpi e Chiara Cini. Dopo aver battuto ai quarti l’Ucraina con un punteggio di 45-26, hanno affrontato la Germania in semifinale ottenendo lo stesso score. Nella finale hanno sfidato la Russia contro la quale, dopo un inizio controverso per le azzurre, Camilla Mancini riporta in vantaggio l’Italia con un parziale di 8-2 contro l’olimpionica Deriglazova. Il match si è concluso con un risultato di 41-40 a soli 3 secondi dal termine.
Nel 2018 ha ottenuto un Bronzo individuale e Argento a squadre alla Coppa del Mondo Assoluta di Katowice.
Infine nel 2019 alle Universiadi di Napoli Bronzo individuale e Oro a squadre.
CURIOSITÀ
Camilla Mancini ama la musica, passione ereditata dal padre amante del rock. Spesso ascolta musica durante gli allenamenti e durante le gare, preferendo canzoni più energiche che le diano carica. Paragona il fioretto al genere rock, il suo genere preferito che più la rappresenta, la sciabola la paragona invece al metal e la spada alla musica classica.
FONTI
- www.wikipedia,org
- www.frascatischerma.it
- www.corrieredellosport.it
- www.federazioneitalianascherma.it