Graf Steffi
IMMAGINI
Stefanie Marie Graf, detta Steffi nata a Mannheim, il 14 giugno 1969, è un'ex tennista tedesca, considerata tra le migliori tenniste e atlete della storia di questo sport.
La carriera
Atleta completa, rapida, potente e veloce, il suo colpo più forte era il celebre dritto, che le valse il soprannome di “miss Dritto” e che le consentì di essere a lungo numero uno della classifica mondiale. Steffi Graf era una giocatrice da fondo campo le cui armi migliori erano, oltre il dritto molto potente, il gioco di gambe. Quando impattava la pallina di rovescio, tendeva a darle un effetto tagliato molto preciso e basso, tanto da essere quasi un colpo offensivo. Il suo servizio era uno dei più veloci al mondo a livello femminile.
Giocando anche in doppio, era abile anche a rete. È una delle due persone al mondo ad aver vinto, nel singolare, i quattro tornei del Grande Slam, la medaglia d'oro ai Giochi olimpici estivi, il WTA Championships, oltre alla Fed Cup e alla Hopman Cup. Steffi conobbe il tennis giovanissima per iniziativa del padre Peter, la piccola rivela un grande talento e nel 1982 diventa campionessa europea Under 18 ad appena 13 anni. Nel 1983 prende parte alla sua prima stagione intera da professionista e a poco più di 13 anni e mezzo viene inserita per la prima volta nella classifica WTA entrando al numero 124.
Nel frattempo comunque scala senza sosta la classifica mondiale (98º nel 1983, 22º nel 1984 e 6º nel 1985). Il calendario della giovane Steffi è controllato scrupolosamente dal padre che limita gli impegni per impedire all'atleta di bruciare troppo presto il fisico immaturo e impreparato all'agonismo.
1987: numero uno al mondo
Steffi cominciò il 1987 vincendo ben sei tornei tra cui il prestigioso torneo di Key Biscayne, battendo la Navrátilová in semifinale e Chris Evert in finale e concedendo solo venti games in tutto il torneo, e gli Internazionali d'Italia battendo in finale 6-0 al 3º set Gabriela Sabatini. Grazie al suo ruolino di marcia stagionale di 74 vittorie e 2 sconfitte con 11 titoli conquistati Steffi Graf divenne in agosto la nuova N.1 del mondo togliendo il primato alla Navrátilová.
1988: "Golden Slam”
Graf cominciò il 1988 (l'anno migliore della sua carriera) con la brillante vittoria agli Australian Open e Al Roland Garros. Steffi non trovò grossi ostacoli sulla sua strada, anche perché la sua principale rivale, Martina Navrátilová, si presentò fuori forma e venne eliminata al quarto turno. Wimbledon era in quegli anni il regno incontrastato della Navrátilová, la tennista ceca naturalizzata americana vi aveva già vinto 8 titoli e aveva dominato le ultime 6 edizioni. La finale fu proprio Graf - Navrátilová e la tedesca mise fine al dominio dell'americana con il punteggio di 5-7, 6-2, 6-1 conquistando il terzo slam stagionale e il quarto della sua carriera. Steffi vinse anche ad Amburgo e Mahwah prima di presentarsi all'US Open, dove piegò in finale Gabriela Sabatini in tre set, realizzando il Grande Slam in un solo anno. Alle Olimpiadi di Seul del 1988, per la prima volta dal 1924, il tennis assegnò medaglie dopo l'edizione dimostrativa del 1984 (in cui vinse proprio la giovanissima Graf). Steffi si confermò battendo in due set la Sabatini realizzando il Golden Slam, ovvero riuscendo a vincere i 4 titoli dello Slam più l'oro olimpico. È stata la prima tennista a realizzare questa impresa e l'unica a completarla nello stesso anno. In quella stessa olimpiade Steffi vinse anche il bronzo nel doppio femminile per la Germania Ovest. Nel 1991 Steffi Graf fu alle prese con alcuni problemi fisici, problemi personali e cali di forma e non fu in grado di ostacolare l'affermazione di Monica Seles come nuova dominatrice mondiale. Agli Australian Open Steffi venne eliminata ai quarti di finale e per la prima volta dall'Open di Francia del 1986 e non riuscì a raggiungere le semifinali in uno Slam. Il torneo venne vinto da Monica Seles che in marzo mise fine alle 186 settimane consecutive di permanenza al vertice della classifica mondiale di Steffi Graf. A Wimbledon, con la Seles assente per infortunio, Steffi vinse il suo terzo titolo battendo la Sabatini in una finale combattutissima e riuscì a riconquistare per un breve periodo la vetta della classifica mondiale.
1997-1999: gli ultimi anni
Il 1997 fu un anno particolarmente difficile per Steffi perché dovette passare quasi tutta la stagione in infermeria per via di continui fastidi. Steffi non riuscirà mai più a riprendersi la testa del ranking mondiale. Steffi tornò all'attività nel febbraio del 1998 ai tornei di Hannover e Indian Wells senza entusiasmare e si fermò di nuovo fino a giugno in quanto era ormai uscita dalla classifica WTA a causa dell'esiguo numero di tornei disputati. Fece poca strada a Wimbledon e all'US Open. Nell'agosto del 1999, dopo essersi ritirata nel 2º turno del torneo di San Diego, Steffi annuncia improvvisamente il suo ritiro dalle scene nonostante i recenti successi e l'età non avanzatissima (30 anni). Al momento del ritiro era ancora posizionata al n.3 del ranking mondiale.
Vita privata
Quando Steffi era sottoposta al regime paterno non ebbe molte occasioni di incontrare persone e di costituire delle solide amicizie. Dal 1995, anno in cui il padre fu coinvolto e imprigionato per evasione fiscale sui guadagni della figlia, Steffi ha intrapreso delle relazioni sociali come non aveva mai fatto in tutta la sua vita. Dopo il ritiro conobbe il grande campione Andre Agassi con cui intrecciò una relazione, i due si sono sposati il 22 ottobre 2001 e quattro giorni dopo Steffi ha dato alla luce il loro primo figlio a cui è stato dato nome Jaden Gil (in onore dell'allenatore e grande amico di Agassi, Gil Reyes). I due hanno avuto una seconda figlia il 3 ottobre 2003, una femmina a cui hanno dato nome Jaz Elle.
Vedere anche
- Regolamento : Tennis
- Tennis - Origini