Giovannetti Luciano

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Luciano Giovannetti è un tiratore olimpico italiano, nasce a Bottegone (Pistoia) il 25 settembre del 1945, vanta di essere uno dei due tiratori al mondo insieme all’australiano Michael Diamond, ad aver vinto due olimpiadi nella specialità fossa olimpica sia a Mosca nel 1980 che a Los Angeles nel 1984. Giovannetti prima di scoprire il suo talento di tiratore era un giovane cacciatore nella stagione regolare. Però durante il periodo di chiusura sentiva il bisogno di fare altro.

Carriera


All’età di 20 anni a Luciano Giovannetti gli proposero di partecipare al Gran Premio industrie di Piombino e riuscì ad ottenere in due serie da 15 piattelli ciascuna 29 piattelli su 30 ottenendo quindi la vittoria. Ebbe così inizio la sua strabiliante carriera sportiva che lo portò a vincere non solo le olimpiadi ma anche diverse competizioni come campionati Mondiali ed Europei sia singolarmente che a squadre. Il suo trionfo sportivo vanta di: Medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca nel 1980 specialità Fossa Olimpica con 198 piattelli su 200, Medaglia d’oro alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984 specialità Fossa Olimpica dopo spareggio a tre a 192, Campione del Mondo a Montecatini Terme nel 1980 specialità Fossa Universale, campione del mondo a Caracas nel 1982 nella specialità Fossa Olimpica, Campione del Mondo a squadre sia a Seoul nel 1978, a Montecatini Terme nel 1986 ed a Lahti nel 1987 nella specialità Fossa Olimpica, Medaglia d’argento nei Campionati Europei a Montecatini Terme nel 1982 nella specialità Fossa Olimpica, Medaglia di bronzo nei Campionati Europei a Montecatini Terme nel 1986 nella specialità Fossa Olimpica, Campione d’Europa a squadre sia a Seoul nel 1978, a Montecatini Terme nel 1986 ed a Lahti nel 1987 nella specialità Fossa Olimpica, Campione d’Europa a squadre a Casalecchio di Reno nel 1987 nella specialità Fossa Universale , Medaglia d’argento a squadre sia a Mosca nel 1981, a Montecatini Terme 1982 e Istanbul 1988 nella specialità Fossa Olimpica. Tutti questi successi lo hanno reso un campionissimo ai livelli del grande Fausto Coppi, infatti venne eletto dall’ISSF (International Shooting Sport Federation) atleta del secolo nella sua specialità.

Curiosità


Luciano Giovannetti ha stravinto non solo da atleta ma anche come commissario tecnico italiano portando i nostri a primeggiare ovunque, dai giovani ai seniores. Da ricordare sono le sue parole “non si vince il giorno della gara ma un anno prima della competizione, durante tutta la fase di preparazione”.

Dopo il ritiro


Ritiratosi così dall’attività agonistica oggi è impegnatissimo come tecnico generale per la F.I.T.A.V (Federazione Italiana Tiro a Volo) e attualmente è commissario tecnico di tutte le squadre nazionali.

Vedere anche


Sitografia


  • Wikipedia