Cozzolino Romina

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Romina Cozzolino (Cosenza,2 maggio 1985) è una kickboxer calabrese, atleta Nazionale di alto livello, vincitrice di numerose medaglie; 168 cm per 70kg di peso, è in grado di prendere parte a tutte le gare FIKBMS in ogni disciplina proposta da questa federazione, tranne che per la Muay Thai e per il Point Fighting.
Romina trascorre la sua infanzia a Rose, piccolo comune della provincia di Cosenza, correva il 2008 quando la giovane assistente alla poltrona odontoiatrica inizia a muovere i primi passi negli sport da combattimento presso una palestra di Rende. Il suo essere cocciuta la porta dopo soli tre mesi di allenamento a salire su di un tatami per cimentarsi in una gara di Kick-light FIKBMS (contatto leggero della kickboxing). L’esito è negativo, la poca esperienza dell’allora 23enne cosentina, non le permise di eccellere.
Fu proprio da questa esperienza che inizia un percorso senza limiti per la giovane atleta dell’allora “Accademia Muay Thai Calabria” del tecnico Sammy Russo.
Al suo angolo comunque, fin dal primo giorno sedette il suo attuale coach, allora compagno di squadra, Domenico Massarini patron della gloriosa Cobra Team Cosenza.
Con il maestro Massarini il rapporto diventa intenso e la porta nel corso del tempo ad accaparrarsi tutto ciò che le si presenta davanti, sia sul panorama Nazionale sia su quello internazionale.
Il palmarès parla chiaro: due volte campionessa italiana di Lowkick poi ancora campionessa italiana di “Savate assalto”, due bronzi nella MMA light (detta anche KickJitsu), numerosissimi trofei nazionali di pieno e leggero in giro per l’Italia, tre Golden Glove, un oro al “Best Fighter” mondiale per club a cui la giovane è affezionata e al quale ha partecipato per ben 4 edizioni, un oro e un argento all’Hungarian World Cup Wako, un argento all’Irish Open cimentandosi anche nella disciplina del Full Contact, un “Europe Cup – Karlovac” in Croazia e tante altre coppe di contatto pieno. Nel 2019 la chiamata in Nazionale Italiana di Low-Kick. Nessun calabrese da 3 anni a questa parte ha vestito la casacca azzurra della Nazionale di contatto pieno; unica calabrese e una dei pochi atleti meridionali a farlo in occasione del mondiale in Bosnia Erzegovina.
Romina Cozzolino rappresenta una delle atlete azzurre più esperte anche se alla prima chiamata a difendere i colori della sua nazione, a 34 anni dimostra il suo valore portando il tricolore fino ai quarti dei Mondiali Wako di Sarajevo 2019.
Al suo angolo i coach Tralli e Cipriani con i quali la giovane ha un ottimo rapporto.
Romina Cozzolino è un’atleta a tutto tondo che oggi fa di questo sport la sua ragione di vita essendo oltre che atleta, arbitro federale sia di Boxe FPI sia di Kick FIKBMS, istruttrice di fitness e unica coach di CrossKick per la Calabria, istruttrice di cintura nera II grado di Shootboxe FIKBMS, istruttrice Muay Thai ACSI/UISP, istruttrice di Kettlebell UISP, istruttrice di ginnastica funzionale e personal trainer ACSI/UISP, continua ad aggiornare il suo bagaglio culturale e nel 2020 intraprende gli studi presso la facoltà di “Scienze motorie”.
Il “cobra” rappresenta il suo animale-simbolo, logo che porta sempre sul petto dal 2011 in ogni manifestazione sportiva.

PALMARES

• X4 Best fighter World Cup (KL, LK)
• X3 Golden Glove Europe Cup (FC, LK, KL)
• X1 Irish Open Wako (FC)
• X3 Hungarian World Cup (KL, LK)
• X1 Karlovac Europe Cup (LK)
• X1 Mondiale Wako Bosnia 2019
• X2 Campionati Italiani (KJ, LK)
• X1 Savate assalto campionati Italiani

Sitografia

  • SAP, INTERVISTE “ROMINA COZZOLINO” E “DOMENICO MASSARINI”)