Bergoglio papa Francesco - aforismi

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

1) "Lo sport è uno di quei linguaggi universali che supera le differenze culturali, religiose e fisiche e riesce a unire le persone rendendole partecipi dello stesso gioco e protagoniste di vittorie e sconfitte".
(papa Francesco, 13 ottobre 2017)


2) "Il motto olimpico (Citius, altius, fortius) non è un incitamento alla suoremazia di una nazione sull'altra, di un popolo su un altro popolo. e nemmeno all'esclusione die più deboli e dei meno tutelati, ma rappresenta la sfida a cui siamo chiamati tutti, non solo gli atleti: quella di assumere la fatica, il sacrificio, per raggiungere le mete importanti della vita, accettando i propri limiti senza lasciarsi bloccare da essi ma cercando di superarsi".
(papa Francesco, 19 dicembre 2014)


3) "Non lasciatevi contagiare dalla falsa cultura sportiva, quella del successo economico, della vittoria ad ogni costo, dell'individualismo. è necessario ritrovare lo sport amateur, quello della gratuità, lo sport per lo sport".
(papa Francesco, 9 giugno 2015)


4) "Lo sport contiene in sé una forte valenza educativa, per la crescita della persona: crescita personale, nell'armonia di corpo e di spirito, e crescita sociale, nella solidarietà, nella lealtà, nel rispetto".
(papa Francesco, 2 maggio 2014)


5) "Gli atleti hanno questa straordinaria possibilità di trasmettere a tutti, soprattutto ai giovani, i valori positivi della vita e il desiderio di spenderla per obiettivi alti e nobili".
(papa Francesco, 9 marzo 2019)