Darnyi Tamas
Tamas Darnyi è un ex nuotatore ungherese nato il 3 giugno 1967 a Budapest .
La carriera
Darnyi Tamas fu il dominatore della specialità dei misti dalla seconda metà degli anni Ottanta ai primi anni Novanta. Ha vinto 4 medaglie d'oro alle Olimpiadi di Seul 1988 e di Barcellona 1992, in entrambi i casi vincendo sia i 200m che i 400m misti. Con questi successi è tuttora nel novero degli unici cinque nuotatori della storia che hanno conquistato 4 medaglie d'oro a livello individuale, ed è il primo in assoluto tra gli specialisti dei quattro stili. Va a suo merito anche l'aver superato la perdita della vista dell'occhio sinistro, avvenuta quando aveva solo 15 anni per via di un incidente .
Divenne campione nazionale ungherese grazie alla dura scuola di Tamás Széchy, il più famoso e vincente allenatore magiaro della storia, che lo condusse a tutti i successi della sua carriera. Arriva ai Giochi Olimpici del 1988 come primatista e campione del mondo in carica in entrambe le prove olimpiche sui misti individuali, ne uscì avendo conquistato la vittoria sia sulla distanza dei 200m sia su quella dei 400m, migliorando in finale i rispettivi primati del mondo. Ai giochi olimpici del 92 a Barcellona difende con successo entrambi i titoli , concludendo uno straordinario periodo di otto anni consecutivi senza sconfitte nelle due distanze. Ha saputo farsi valere anche in sede di campionati del mondo : nell'edizione del 1986 a Madrid vinse infatti 2 medaglie d'oro sulle solite distanze dei misti e confermò entrambi i titoli nella successiva edizione, disputata nel 1991 a Perth. In quella occasione riesce a vincere anche un bronzo nei 200m farfalla . Solo Ian Thorpe e Aleksandr Popov , rispettivamente con 6 e 5 successi nell'ambito dei campionati del mondo , ne hanno collezionati a livello individuale più dell'ungherese, e solo altri grandissimi come Grant Hackett, Michael Gross e Michael Phelps hanno, come lui, vinto in quella sede 4 titoli individuali.
Palmares
La carriera di questo slanciato atleta dalla tecnica perfetta è stata arricchita anche dagli 8 titoli vinti durante quattro diverse edizioni dei Campionati d'Europa (tra il 1985 e il 1993), secondo in questo solo al russo Popov che ne ha vinti 10. Inizia a vincere sin da giovane , all’età di soli 18 anni infatti si propone con un triplice successo (200m farfalla, 200 e 400m misti) al campionato d’Europa di Sofia del 1985. Nelle due seguenti edizioni, Strasburgo 1987 e Bonn 1989, conquistò la vittoria ancora una volta sia nei 200 sia nei 400m misti. La sua ultima grande vittoria internazionale arrivò nei 400m misti a Sheffield (1993), all'età di 26 anni. Intanto, tra il 1987 (Campionati Europei di Strasburgo) e il 1991 (Campionati del Mondo di Perth), aveva migliorato per tre volte il primato del mondo nei 200m misti e altrettante volte quello nei 400m misti, nelle stesse sedi. In tre grandi manifestazioni internazionali (Campionati Europei di Strasburgo, Olimpiadi di Seul e Campionati del Mondo di Perth) realizzò dunque l'impresa di diventare campione della manifestazione nei 200 e nei 400m misti, con altrettanti record mondiali, dimostrando una straordinaria capacità di raggiungere il massimo della condizione in occasione degli impegni agonistici più importanti.
Sulla distanza dei 200m misti Darnyi ha avuto anche il privilegio di essere il primo atleta al mondo a superare la barriera dei 2 minuti, nuotando la distanza in 1′59,36″ nel 1991 a Perth.
Con un palmarès di 4 medaglie alle Olimpiadi , 4 ai Mondiali e 8 agli Europei è considerato uno dei nuotatori più importanti della storia .