Cormier Daniel
IMMAGINI
Daniel Cormier nasce a Lafayette il 20 marzo 1979,è un ex lottatore di arti marziali miste ed ex lottatore olimpico statunitense.
Nella biografia di Cormier ci sono molti eventi tragici, all’età di 7 anni il padre viene ucciso durante il giorno del ringraziamento. Nel primo anno di studio, il suo caro amico e compagno di squadra morì in un incidente d'auto ,tornando a casa dopo l’allenamento. Le tragedie per Cormier non sono finite, infatti nel 2003 durante un incidente stradale muore sua figlia.
Cormier ha combattuto nella UFC, una delle promotion più importanti delle MMA mondiali.
In UFC Daniel inizialmente fa parte della categoria di peso mediomassimi (tra 83 e 93 kg) essendo il campione di categoria dal 2015 al 2018,succesivamente sale nella categoria dei pesi massimi (da 93kg in su) diventando anche campione dei pesi massimi e detenendo contemporaneamente due cinture di categorie di peso differenti, un’impresa che pochi lottatori della UFC sono riusciti a raggiungere.
Il 15 Agosto 2020 all’età di 41 anni ha disputato il suo match di combattimento (MMA), nell’evento sportivo UFC 252 -Miocic vs. Cormier 3, dove dopo una sconfitta contro l’attuale campione dei pesi massimi nel post match ha annunciato ufficialmente il suo ritiro.
Daniel Cormier inizia ad avvicinarsi agli sport di combattimento e alle arti marziali durante gli anni scolastici dove pratica Lotta libera nella sua high school, dove vince per tre volte il campionato scolastico dello Stato della Louisiana, terminando le scuole con un record di 101 vittorie e 9 sconfitte. Prosegue i suoi cammini scolastici nella Oklahoma State University, dove perde la finale del torneo NCAA(campionati di lotta libera-greco romana, dei college statunitensi e canadesi).
Successivamente decide di ampliare il suo repertorio di arti marziali e va ad allenarsi nella palestra AKA, una delle palestre più note e migliori nel mondo delle MMA e arti marziali in generale, dove si sono allenati tanti campioni o volti noti delle MMA.
Carriera olimpica-Lotta Libera
Partecipa ai Giochi Olimpici di Atene 2004, dove arriva quarto nella sua categoria di peso, e ai Giochi olimpici di Pechino 2008 dov’è stato nominato anche capitano della squadra di wrestling americana , dove però non poté competere a causa di un’insufficienza renale. Nel campo della lotta libera oltre alle olimpiadi Daniel ha disputato altri campionati e competizioni.
È stato il campione nazionale senior degli Stati Uniti ogni anno dal 2003 al 2008 e ha rappresentato la squadra USA a livello mondiale per ciascuno di quegli anni, ha raggiunto la top 5 ai Campionati del mondo di wrestling nel 2003 e nel 2007.
Cormier ha anche vinto una medaglia d'oro ai Giochi Panamericani quadriennali nel 2003.Nel 2005 Cormier è diventato uno dei pochi americani a vincere una medaglia d'oro al Gran Premio d'Oro Ivan Yarygin , tenutosi in Russia ,considerato uno dei tornei di wrestling più impegnativi al mondo.
Oggi Cormier ormai lontano dalle competizioni è un allenatore di lotta libera alla Gilroy High School.
Carriera nelle MMA
Nei primi anni di carriera fa parte di federazioni minori come XMMA e KOTC dove diventa in entrambe campione dei pesi massimi.
Nel 2011 entra nella promotion Strikeforce dove vince un torneo,
all’epoca era considerato uno dei lottatori più forti e più completi delle mma facendo valere durante i match il suo background li lotta libera abbinato ad un ottimo striking.
Nel 2013 la Strikeforce viene acquisita dalla UFC e automaticamente Daniel Cormier diventa un fighter UFC.
In UFC Daniel da spettacolo vincendo un match dopo l’altro, diventando campione dei pesi mediomassimi(2015-2018) e campione dei pesi massimi(2018-2019).
Daniel strappa la cintura dei Pesi massimi a Stipe Miocic nel 2018, successivamente Cormier e Miocic si sfideranno altre due volte, una nel 2019 e una del 2020 dove Cormier perde per due volte consecutive.
I due match contro Stipe Miocic nel 2019 e 2020 sono stati i suoi ultimi due match nelle MMA.
Record MMA
- Vittorie:22 di cui 10 per KO, 7 ai punti , 5 per sottomissione.
- Sconfitte:3.
- Dal 2017 ricopre anche il ruolo di commentatore sportivo nella UFC.
Sitografia
- Wikipedia, UFC.com, mayfairclub.ru/it/